Mostre Appunti sulla Libertà

1 – APPUNTI SULLA LIBERTA’ Ex Caserma Alessandro La Marmora, in Via Asti a Torino, Novembre 2015, con un anamorfismo della parola Libertà dipinto su muro dai Truly Design, libera passeggiata sonora di: Alessandra Chiappero (Voce); Danilo Pala (Sax alto); Gastone Guerra (Sax alto). Ospitalità del Comitato “Via Asti Liberata”. Il riferimento forte ai fatti accaduti in questa Caserma durante il periodo fascista in Italia da parte della polizia politica (incarceramenti, torture e fucilazioni di dissidenti politici e non solo …) sottolinea e opera da catalizzatore nella visione-lettura delle opere.

2 – APPUNTI SULLA LIBERTA’ – “Leggere, fra le righe” – L’ibrida bottega,  libreria in Via Felice Romani 0/A, Torino.  Dal 26 novembre 2015 al 31 gennaio 2016. Testo di Om Bosser. La presenza avvolgente dei libri, vuole sottolineare l’importanza della cultura nella percezione e formazione di un “pensiero” libero. 

3 – APPUNTI SULLA LIBERTA’ – Galleria Studio 71 – Palermo. Dal 14 al 29 Ottobre 2017. Cura e testo critico di Vinny Scorsone. Una galleria d’Arte come luogo determinante un pensiero e un “lavoro” artisticamente libero.

4 – APPUNTI SULLA LIBERTA’ – Ex Sede IAT di Bassano del Grappa (VI), dal 17 febbraio al 4 marzo 2018. A Bassano, Città Medaglia d’Oro al Valore Militare per la Resistenza, l’artista ha desiderato coinvolgere le Associazioni: A.N.P.I. – A.V.L. – 26 Settembre, in merito alla loro testimonianza di quel periodo storico e al loro continuo impegno, a distanza di oltre settanta anni da quei fatti, nel difendere il valore della Costituzione. Con queste Associazioni, l’artista ha inteso condividere un percorso di interpretazione e approfondimento tematico a difesa della Libertà. L’inaugurazione è stata ulteriormente “stimolata” dalle libere sonorità di Mirko Cremasco (Poesia); Adalberto Bresolin (Sax tenore e Flauto) e Gastone Guerra (Sax alto). Patrocinio e contributo: Comune di Bassano del Grappa, Assessorato alla promozione del territorio e della cultura; Musei e Biblioteca Archivio di Bassano del G. 

5 APPUNTI SULLA LIBERTA’ ( Il Profugato) – Museo del Tabacco e del Recuperante –  Carpanè di San Nazario (VI).  21/29 Aprile 2018. Cura di Daniela Caenaro, presentazione e testo critico del Professor Vittorio Andolfato.  Libere sonorità di Mirko Cremasco (Poesia); Adalberto Bresolin (Sax tenore e Flauto) e Gastone Guerra (Sax alto) che per questa occasione hanno presentato una nuova poesia ispirata al “profugato” e alcuni brani musicali in sintonia con lo stesso.

Patrocinio e contributo della Unione Montana Valbrenta (composta dai comuni di: Campolongo; Cismon del Grappa; San Nazario; Solagna e Valstagna).

Il Profugato, è un testo sintetico scritto da Daniela Caenaro, liberamente tratto dal libro “Un viaggio lungo un secolo, il profugato da Cismon a Giarre, 1917 – 1919“, di Angelo Chemin e Daniela Caenaro, edito da Attiliofraccaro, sui fatti che coinvolsero la Val Brenta dopo la disfatta di Caporetto, che ebbe come conseguenza lo sfollamento dei residenti della Valle, i quali dovettero andar profughi in altri luoghi (uno di questi fu, appunto, la città di Giarre in Sicilia). Questo testo è divenuto manifesto-attore per tutto il periodo della mostra.

6 – APPUNTI SULLA LIBERTA’ – Luoghi di aggregazione resistenti – Centro Sociale Bocciodromo – Vicenza. 19/25 ottobre 2018. A cura di Scuola di Classe, testo di Edoardo di Mauro. Eventi durante l’esposizione: all’inaugurazione “Libere passeggiate sonore” di Gastone Guerra 8sax alto), Adalberto Bresolin (sax tenore e flauto), G.Gasparin (chitarra), Stefano Porro (batteria) seguite da una cena sociale e nei giorni seguenti: il Nuovo Canzoniere Vicentino; il gruppo popolare La Fortuna; Sonia Residori, Martina Pittarello, Michele Vencato e Michela Fossato hanno interpretato “Il guerriero giusto e l’anima bella. L’identità famminile nella resistenza vicentina”; Claudio Vercelli professore all’Università Sacro Cuore di Milano, ha tenuto una conferenza su “C’è del vecchio nel nuovo che avanza”; il Bocciodromo Jazz Club; la Bassano Klez Band; Beppe Casales ha presentato “NAZIEUROPA”. Con il contributo del C.S.Bocciodromo e il patrocinio dell’A.N.P.I. provinciale vicentino.

7 – APPUNTI SULLA LIBERTA’ – Ma le stelle (ci) stanno a guardare? –  Sala “G. De Fabris” e Osservatorio “G. Toaldo – Nove (VI) – 15/31 marzo 2019 – A cura di Marco Maria Polloniato; testi di Marco Maria Polloniato e Gianni Maria Tessari. Hanno partecipato alle inaugurazioni: il poeta Mirko Cremasco, Adalberto Bresolin (sax tenore, flauto), Gastone Guerra (sax alto), Bobo Righi (violoncello). Davide Nardella ha recitato poesie di Ignazio Apolloni e Fausta Bonaveri. Aleida Guevara ha tenuto un discorso sulla sua attività di medico volontario a Cuba e in Argentina.

La Libertà dell’essere umano messa a confronto con l’Universo e le stelle: claustrofobia o senso di infinito? Patrocinio e contributo: Comune di Nove (VI), Assessorato alla Cultura; Osservatorio G. Toaldo, Gruppo Astrofili Monte Grappa; Protezione Civile di Nove.

8 – APPUNTI SULLA LIBERTA’ – Fuori e dentro – Galleria del Museo di Arte Urbana, con una “finestra” al Petit Point Poétique – Torino – 20 settembre/2 ottobre 2019 – A cura di Edoardo Di Mauro e di Daniele D’Antonio; scritto critico di Edoardo Di Mauro; collaborazione di Fausta Bonaveri. Un Museo che dialoga con l’esterno, che vive soprattutto all’esterno in ” … una logica didattica di confronto e di condivisione con i cittadini …” (E. Di Mauro), e che interagisce con un altro luogo espositivo come “interfaccia” per una democratica “discussione” socio-artistica.

Sostenitori istituzionali : Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Circoscrizione 6 Comune di Torino, Comune di Torino Settore Tempo Libero

Sponsor tecnici : OIKOS Colore e Materia per l’Architettura, Fiammengo Federico srl

Direzione Artistica della Galleria del MAU : Daniele D’Antonio e Edoardo Di Mauro

Partner : Associazione Tribù del Bad Night Cafè/Cabina dell’Arte Diffusa, Officine Brand, Galleria Campidoglio

Collaborazine con il Petit Point Poétique diretto da Fausta Bonaveri

– APPUNTI SULLA LIBERTA’ – Natura, Resistenza e Arte – Centro Incontri di Rittana e Fondazione Nuto Revelli, frazione Paraloup di Rittana – Rittana (CN) – Dal 18 giugno al 31 luglio 2021 – Scritto critico di Enrico Perotto – La mostra è accompagnata dalle opere di due artisti: Roberto Gianinetti con due sue xilografie intitolate “Living Room” e Mario Lo Coco con un’opera in ceramica intitolata “Mediterraneo” – Patrocinio: Comune di Rittana e Fondazione Nuto Revelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *